Nata a Seriate (Bg) nel 1972, ha conseguito il diploma magistrale quinquennale ad indirizzo psico-pedagogico presso l’Istituto Magistrale “P.Secco Suardo” di Bergamo nel 1991.
Sceglie di proseguire il suo percorso formativo presso l’Università degli Studi di Padova, dove si laurea in Psicologia clinica nel luglio 2001 con una tesi sperimentale ”Uno studio longitudinale, dai cinque ai sette anni, sul Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività”, segue il corso di perfezionamento post-lauream in “Psicopatologia dell’apprendimento” (A.A.2001/02) specializzandosi in diagnosi e riabilitazione dei disturbi specifici dell’apprendimento, e, sempre nella stessa città, consegue l’abilitazione ad esercitare la professione di Psicologa nel 2004 (iscritta nella sezione A dell’OPL n° 03/8437).
Desiderosa di affinare le proprie competenze cliniche frequenta la Scuola di Specializzazione di durata quadriennale (2004-2008) in Psicoterapia Psicoanalitica presso l’Istituto di Psicologia Psicoanalitica di Brescia (I.P.P.) e parallelamente il training in psicoterapia psicoanalitica individuale. Discutendo la tesi “Il cambiamento nei sistemi dinamici non lineari: l’esperienza intersoggettiva nelle nostre menti emozionali” consegue il diploma che le consente il successivo inserimento nell’elenco degli Psicoterapeuti presso l’OPL e l’esercizio della professione. Gli anni di tirocinio svolti presso alcune strutture del territorio (SPDC, CPS, CRT, NPI e Consultorio) e i vari corsi di perfezionamento hanno indubbiamente contribuito ad arricchirla professionalmente.
Nel biennio 2015-16 si perfeziona in Psicologia giuridica (ambito civile e penale).
Autorizzata dall’ASL nel 2013 ad effettuare attività Prima Certificazione diagnostica DSA operando in equipe multidisciplinare secondo quanto previsto dalle indicazioni di Regione Lombardia-Direzione Generale Sanità, valida ai fini scolastici in ottemperanza a quanto previsto dalla L.170/2010 (www.asl.bergamo.it/www.asl.brescia.it).
Socio AID e AIRIPA, opera da anni nel settore dell’età evolutiva di prevenzione, formazione, valutazione e trattamento dei DSA e più in generale dei disturbi del neurosviluppo.
Una serie di collaborazioni con specialisti del territorio (Neuropsichiatri infantili, Neurologi, Logopedisti, Terapisti della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, ecc.) le consentono di poter affrontare al meglio le specifiche necessità dei piccoli e grandi pazienti in utenza.
Per specifiche relative a corsi di formazione, pubblicazioni e collaborazioni con scuole e enti del territorio si invita a inviare richiesta tramite mail barbarapaltenghi@gmail.com
Servizi erogati presso lo studio Eureka:
• CONSULENZA PSICOLOGICA e SOSTEGNO PSICOLOGICO INDIVIDUALE
• CONSULENZA PSICOLOGICA DI COPPIA
• SOSTEGNO ALLA GENITORIALITA’
• VALUTAZIONE IN ETA’ PRESCOLARE DEI PREREQUISITI E INTERVENTI RELATIVI AL LORO POTENZIAMENTO
• DIAGNOSI DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO E TRATTAMENTO
• PERCORSO DI POTENZIAMENTO ABILITA’ DI STUDIO
• PERCORSO DI POTENZIAMENTO DELLE FUNZIONI ESECUTIVE
• PERCORSO DI POTENZIAMENTO DELL’AUTOREGOLAZIONE EMOTIVA E COMPORTAMENTALE
• PSICOTERAPIA INDIVIDUALE CON ADOLESCENTI ED ADULTI