Psicologia-Psicoterapia

psicologia

Chi è lo Psicologo?

È un professionista sanitario che si occupa della salute e del benessere tanto del singolo individuo e delle coppie, quanto dei gruppi e della comunità. Può esercitare la professione di psicologo solo chi dopo il proprio percorso di laurea, di tirocinio annuale e di superamento dell’esame di Stato, è iscritto all’Ordine degli Psicologi. A seconda del settore in cui si trova ad operare lo psicologo può svolgere attività di Prevenzione, Diagnosi, Abilitazione e Riabilitazione, Sostegno, Sperimentazione, Ricerca e Didattica. In ambito clinico tuttavia, pur nella molteplicità di situazioni in cui si può trovare ad intervenire, ha l’obiettivo di accompagnare in particolari momenti di difficoltà e/o criticità l’utente andandone a potenziare le risorse personali. Gli interventi più frequenti sono volti: – alla comprensione e risoluzione delle situazioni in cui le condizioni personali e la relazione con gli altri possono costituire fonte di disagio e di difficoltà; – alla crescita personale: migliorare la comunicazione, l’autostima, la propria qualità di vita, etc.; – alla valutazione diagnostica:cognitiva, neuropsicologica, degli apprendimenti, del comportamento, etc.; – al benessere psicofisico: aiutare le persone a cambiare abitudini e stili di vita (determinante nella gestione delle patologie croniche). 

Chi è lo Psicoterapeuta?

Lo PSICOTERAPEUTA è uno psicologo o un medico, iscritto anche al rispettivo ordine professionale (degli psicologi o dei medici), che ha frequentato una scuola di specializzazione in Psicoterapia riconosciuto dallo Stato di almeno 4 anni. In genere all’interno dell’iter formativo previsto dalla scuola di appartenenza il futuro psicoterapeuta compie un percorso di terapia personale finalizzata alla risoluzione di eventuali conflitti personali irrisolti e all’acquisizione di maggiori competenze professionali.
Lo psicoterapeuta al termine del suo percorso si iscrive all’albo degli Psicoterapeuti; è l’unica figura professionale riconosciuta dallo Stato che può fornire come servizio la psicoterapia.L’approccio e le modalità con cui lo psicoterapeuta affronterà la situazione portata dall’utente dipenderanno dall’orientamento teorico della scuola di specializzazione in cui si è formato.
Oltre ad offrire tutte le prestazioni dello psicologo, lo psicoterapeuta può intervenire con specifiche tecniche e in particolari condizioni di contesto terapeutico su disturbi psichici anche intensi e cronici.
Vi si possono quindi rivolgere sia persone che soffrono di qualunque forma di disturbo psicologico (da quelli d’ansia, dell’umore, dell’alimentazione, a quelli sessuali e di stress, ecc.) sia quelle che presentano più o meno gravi disturbi della personalità.
Lo psicoterapeuta può collaborare con lo psichiatra per gli aspetti psicologici, conducendo terapie di sostegno e psicoterapie nel supporto e nel trattamento di disturbi psichiatrici gravi come ad esempio le psicosi.
La psicoterapia è un valido aiuto per il superamento degli ostacoli che impediscono la normale espressione della maturità psicologica, bloccando la crescita dell’individuo e per l’elaborazione di eventuali traumi psicologici. Agisce per risolvere sofferenze personali date dalla comparsa di sintomi invasivi, da situazioni di crisi profonda, da problematiche relazionali e lavorative, da difficoltà a gestire la propria vita, da relazioni di dipendenza affettiva.
Il percorso psicoterapeutico riveste un’importanza fondamentale nella ristrutturazione di se stessi. Il rapporto terapeuta-paziente, il luogo e le modalità di svolgimento del trattamento, la durata e la frequenza degli incontri, nonché la riservatezza dei contenuti condivisi, richiedono al paziente un investimento di tempo, serietà, costanza e impegno adeguati al raggiungimento degli obiettivi.